Philips Media Suite

Il nuovo Philips MediaSuite è un Hotel TV professionale GDPR compliant perché il suo sviluppo tecnologico ha tenuto conto fin da subito della necessità di rispondere a un semplice ma essenziale quesito: quali caratteristiche deve avere un Hotel TV per garantire conformità al GDPR?

Previous Next

Intrattenimento in camera. Coinvolgimento degli ospiti. Conformità al GDPR

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) – in vigore dal 25 maggio 2018, è il nuovo quadro normativo proposto dalla Commissione Europea per rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali dei cittadini UE, in particolare per quanto riguarda il trattamento dei dati e la loro circolazione.

Il GDPR è rivolto a coloro i quali trattano informazioni personali – sia su supporto cartaceo che digitale – di conseguenza, appare evidente come l’intero settore alberghiero, impegnato quotidianamente nell’elaborazione e profilazione di un elevato volume di dati sensibili di ospiti e utenti, ne sia pienamente coinvolto.

Quali sono le informazioni personali tutelate dal GDPR?

Ai sensi del GDPR, le informazioni riguardanti una persona fisica, il cui uso potrebbe consentirne l’identificazione – diretta o attraverso la combinazione con altre – sono da considerare come dati personali o sensibili.

Tra i dati sensibili da sottoporre a trattamento e relativa protezione, oltre a quelli strettamente anagrafici – raccolti al momento del check-in o durante la permanenza degli ospiti nella struttura – rientrano anche le preferenze e le abitudini di chi soggiorna, siano esse orientamenti personali, comportamenti privati e/o scelte d’intrattenimento.

Ogni Hotel Manager, oltre a dover conoscere i processi che regolano l’acquisizione, il trattamento e la conservazione, di tali dati, avrà la responsabilità di dotare la propria struttura ricettiva di strumenti IT e AV in grado di garantire – tra gli altri – due principi fondamentali del GDPR, definiti come Privacy by Default e Privacy by Design.

Privacy by Default e by Design: cosa sono?

Il nuovo GDPR richiede l’esplicita e inderogabile adozione di misure tecniche e organizzative idonee ad attuare – già in linea di principio – la protezione dei dati e la tutela dei diritti delle persone.

Questo vuol dire che la protezione dei dati deve essere parte integrante delle attività di elaborazione e comunicazione commerciale, e prioritaria rispetto all’intero processo di trattamento dei dati: dalla fase di progettazione alla conservazione, fino alla cancellazione definitiva. Una prescrizione questa da sempre presente nella normativa sulla privacy, che però con il nuovo GDPR diventa un vero e proprio requisito legale.

In sintesi, per un Hotel si tratta di porre al centro l’ospite e il rispetto della sua privacy mediante una gestione dei dati personali progettuale – preventiva e non correttiva – e attraverso procedure predefinite, dimostrabili e sicure.

Protezione dei dati e soluzioni di intrattenimento in hotel

Non vi è alcun dubbio quindi circa la strettissima relazione tra le norme del nuovo GDPR e l’utilizzo di sistemi di intrattenimento in hotel, riferendoci in particolare ai TV in camera che sempre più oggi raccolgono e registrano informazioni e dati sensibili, funzionando come vere e proprie estensioni di contenuti, preferenze e abitudini private degli ospiti.

A conferma della rilevanza di quanto detto, è bene ricordare che le sanzioni previste per i casi di non osservanza o per la mancanza di policy adeguate possono ammontare fino al 4% del fatturato annuo globale e/o a 20 milioni di euro.

Perché scegliere Philips MediaSuite per il tuo hotel

Diritto all’oblio e protezione: by default e by design

Proprio l’analisi preventiva delle disposizioni contenute nel GDPR in materia di protezione dei dati è stata uno dei fattori che maggiormente ha influenzato la progettazione della nuova gamma di TV professionali Media Suite di Philips Professional Display Solutions.

Il nuovo Philips MediaSuite è un Hotel TV professionale GDPR compliant perché il suo sviluppo tecnologico ha tenuto conto fin da subito della necessità di rispondere a un semplice ma essenziale quesito: quali caratteristiche deve avere un Hotel TV per garantire conformità al GDPR?

Il risultato è che Philips MediaSuite è in grado di offrire framework e funzionalità per gestire in modo sicuro i dati personali degli utenti, consentendo automaticamenteallo spegnimento e/o al check out:

  1. a) di cancellare:

– tutti i dati delle app usate;

– tutti i cookie e la cronologia delle pagine web visualizzate;

– tutte le credenziali di accesso (app e servizi Google) utilizzate;

  1. b) di inibire la visualizzazione dell’ultimo canale e/o dell’intera lista di canali selezionata dal precedente ospite della stessa camera;
  2. c) di resettare le impostazioni audio video del TV, ripristinando la modalità di utilizzo di default.

Allo stesso modo, la puntuale cancellazione dei dati riguarda in particolare l’utilizzo delle applicazioni di cast che consentono la condivisione diretta di contenuti privati (foto, video, documenti) tra il TV in camera e i dispositivi mobili degli ospiti. A questo proposito, è rilevante evidenziare che Philips Media Suite è oggi l’unico TV professionale dotato di tecnologia Chromecast integrata – che non richiede hardware esterno – e non solo.

Il nuovo Philips Media Suite presenta una serie di funzionalità davvero uniche, come l’accesso diretto alla piattaforma Google Play Store, l’aggiornamento prolungato della versione di Android sullo stesso TV, il sondaggio interattivo on screen che consente agli hotel di ricevere feedback immediati circa la soddisfazione dei clienti e la funzione Analytics on Board che – attraverso un invio continuo di dati al cloud – offre all’hotel la possibilità di monitorare l’utilizzo del TV e di raccogliere preziose informazioni per predisporre più adeguati servizi di promozione e comunicazione.

Naturalmente, anche in questo caso si tratta di attività del tutto gestite in conformità al GDPR, perché la raccolta dei dati è di natura esclusivamente statistica, periodica e non associabile a singole camere e/o utenti.

Per maggiori informazioni su Philips MediaSuite clicca QUI