L’ospitalità diventa 4.0

Restrizioni e vincoli dell’emergenza Covid sono un problema, ma anche un’occasione per compiere il salto verso una nuova ospitalità più evoluta, digitale e a misura di cliente. Anche grazie a tecnologie e soluzioni come Web Check-in e Marketing Automation di Sysdat Turismo

di Roberto Negri

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In una fase delicata come quella attuale mantenere il contatto con il cliente è più che mai importante ma anche più complesso, e solo il giusto mix di tecnologia e comunicazione può dare gli strumenti per ripartire velocemente. Proprio questa è la specialità di Sysdat Turismo, azienda del Gruppo Informatico Siges che offre soluzioni chiavi in mano alle strutture del settore ospitalità per soddisfarne le esigenze legate all’uso della tecnologia, delle telecomunicazioni e dei servizi.

Due delle formule messe a punto da Sysdat, in particolare, sono una risposta straordinariamente efficace alle sfide che oggi gli hotel si trovano ad affrontare: il sistema di Web Check-in, che oltre a limitare al minimo i contatti fisici ottimizza il tempo sia per i clienti che per lo staff dell’hotel, svincolandolo da tutte le pratiche burocratiche per focalizzarsi al meglio sull’accoglienza, e Marketing Automation, un sistema di comunicazione automatizzato per restare sempre connessi con il cliente informandolo delle novità della struttura, dei suoi servizi e costruire offerte altamente personalizzate. Il tutto in un’ottica di ospitalità 4.0 all’insegna della digitalizzazione come strumento per semplificare le attività di routine e migliorare la profilazione del cliente, fidelizzandolo con un soggiorno davvero su misura.

Soluzioni e vantaggi

Ma come funzionano queste due soluzioni, e quali vantaggi concreti portano all’hotel e ai suoi ospiti? È molto semplice. Con Web Check-in, ad esempio, l’accoglienza diventa interamente digitale grazie a un apposito software che consente al cliente di registrare via web i propri dati e all’hotel di trasmetterli automaticamente alle autorità competenti e al gestionale Syshotel Genius, da dove potranno essere utilizzati per personalizzare al massimo il soggiorno. Ciò non solo risponde alla attuale necessità di ridurre al minimo i contatti fisici con il cliente, ma soprattutto permette alla struttura di raccogliere un prezioso patrimonio di dati che, oltre a consentire una profilazione estremamente precisa del cliente, possono essere utilizzati per azioni di comunicazione e marketing mirate.

Come? Con la Marketing Automation di Sysdat, una tecnologia che dà agli hotel la possibilità di automatizzare e ottimizzare tutte le comunicazioni quotidiane ma anche di costruire e mantenere nel tempo una relazione esclusiva e altamente personalizzata con il cliente. Il sistema è in grado di programmare ogni comunicazione garantendone puntualità e tempestività, costruirla a misura del singolo ospite rendendola più coinvolgente ed emozionale, sfruttare al meglio le informazioni contenute nel database gestionale per azioni di marketing strategico. Mantenendo così nel tempo un filo diretto con il cliente e aiutandone la fidelizzazione.

La sinergia tra Web Check-in e Marketing Automation, in sintesi, consente finalmente all’hotel di utilizzare al meglio tutto il potenziale dei dati raccolti durante la fase di registrazione, che è interamente customizzabile in modo da creare un “ritratto” dell’ospite dettagliato e ricco di informazioni sui suoi gusti, interessi, motivazioni di viaggio. Per creare un’esperienza di soggiorno davvero indimenticabile e una relazione destinata a durare.