Hilton va in prime time con LG

Il Doubletree di Olbia, prestigiosa struttura della catena Hilton, sceglie le tecnologie LG per rinnovare il proprio parco TV. Integrandolo con le funzionalità della piattaforma Pro:Centric Direct per la gestione delle comunicazioni agli ospiti

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Anche lontano da casa, in viaggio per svago o per lavoro, la TV è un compagno inseparabile e un appuntamento irrinunciabile delle nostre giornate, tanto da aspettarci ormai la stessa scelta e qualità di visione ovunque ci troviamo. E nessuno meglio degli hotel manager lo sa. Come sa che i TV nelle camere possono diventare anche un potente e funzionale strumento di servizio, comunicazione e marketing verso gli ospiti. Certo, servono le tecnologie giuste. Come quelle proposte da LG, che all’eccellente qualità dei propri TV affianca soluzioni di gestione remota specificamente sviluppate per il settore dell’hotellerie. Come Pro:Centric Direct, una piattaforma di gestione dei TV tramite RF o IP che consente all’hotel di creare contenuti e inviare informazioni a ogni singola camera, utilizzando template personalizzabili per comunicare all’ospite servizi, informazioni, welcome page e liste canali. Ed è proprio questa la combinazione scelta dal Doubletree di Olbia, prestigiosa struttura del gruppo Hilton che per rinnovare il proprio parco TV e la relativa piattaforma di gestione si è rivolta a Hoist Group, system integrator e distributore autorizzato del marchio coreano. “Il rapporto con LG”, racconta Ramona Cherchi, general manager del Doubletree, “è scaturito principalmente dalla necessità di sostituire gli schermi televisivi delle camere, che risultavano ormai obsoleti rispetto agli standard tecnologici odierni. Fra i partner certificati da Hilton la nostra scelta è caduta su LG in quanto, oltre alla qualità dei prodotti e alle funzionalità della piattaforma Pro:Centric Direct, abbiamo trovato in Hoist Group un partner disponibile e reattivo verso tutte le nostre richieste, sia in termini di supporti informativi che in fase di sviluppo e implementazione del sistema. Di concerto con Hoist abbiamo definito le personalizzazioni necessarie all’allineamento dell’interfaccia con gli standard e l’immagine corporate di Hilton, creando un menu e una serie di slide show per illustrare i servizi dell’albergo, che possiamo modificare tramite il software incluso nella piattaforma Pro:Centric”.

Che la messa a punto di una soluzione altamente personalizzata sia stata la chiave di volta del successo della partnership con LG lo conferma anche Luca Gaballo, deputy managing director di Hoist Group: “In quanto partner certificato Hilton per i servizi wi-fi”, conferma Gaballo, “eravamo già in contatto con il Doubletree Olbia e ne conoscevamo bene la struttura e le dotazioni tecnologiche. LG ha segnalato l’esigenza da parte dell’hotel di sostituire i TV e implementare parallelamente un sistema di gestione e comunicazione unidirezionale verso le camere, architettura che ci ha consentito di utilizzare l’infrastruttura coassiale esistente senza dover ricablare l’hotel. Abbiamo quindi scelto soluzioni Hotel TV LG in linea con i più avanzati standard tecnologici, mentre per quanto riguarda il sistema di comunicazione e informazione verso gli ospiti abbiamo proceduto di concerto con la direzione dell’hotel a una personalizzazione grafica del sistema Pro:Centric Direct di LG, sviluppando un look&feel che richiamasse l’immagine corporate di Hilton oltre a tutti i contenuti informativi relativi al Doubletree. Dopo questa fase di studio abbiamo provveduto all’installazione degli Hotel TV – in totale 134 TV da 49 pollici – e alla messa a punto del sistema, nel corso della quale abbiamo apportato anche alcune personalizzazioni e modifiche per allinearlo alle aspettative del management e agli standard Hilton”.

“Abbiamo richiesto l’implementazione di alcuni nuovi servizi”, conferma Ramona Cherchi, “fra cui in particolare lo screen mirroring sui TV dei contenuti trasmessi dai device degli ospiti, reso possibile dalla tecnologia dei televisori LG, oltre a una riorganizzazione e ampliamento del mix di canali disponibili volto a incontrare le richieste della clientela, in particolare straniera. Il tutto ha creato una soluzione che, oltre a incontrare il gradimento degli ospiti, ha nettamente diminuito il numero e il tempo dedicato agli interventi di manutenzione e aggiornamento del sistema e degli Hotel TV”.

“Un notevole progetto per LG che, con un’innovativa e completa soluzione sia hardware che software, ha saputo rispondere alle esigenze tecnologiche del prestigioso Doubletree con la collaborazione del nostro partner Hoist Group” ha infine dichiarato Gianmarco Totera, ID National Key Account Hospitality LG.