PerDormire, Design for Wellness

Ottimi risultati per il leader del settore bedding, che confermano il gradimento del mercato per il nuovo customer journey dedicato al sistema letto. E un nuovo concept store affidato a Duccio Grassi Architects, che sarà il volano di oltre quaranta aperture entro il prossimo triennio

di Claudio Moltani

Previous Next

In un contesto generale ancora difficile il Materassificio Montalese, proprietario del brand PerDormire, festeggia l’inizio del nuovo anno sostenuto dai traguardi raggiunti nel 2020. Infatti, nel primo semestre dello scorso anno PerDormire ha registrato risultati senza precedenti: +133% il venduto, +97% i nuovi clienti serviti, +91% gli ordini raccolti. Conseguenza anche di un rimbalzo positivo, che l’azienda ha saputo cogliere e sfruttare al meglio.

La crescita è continuata anche nel secondo semestre, con un andamento pre-pandemico, vale a dire a due cifre. Risultati ancor più rilevanti se si considera che sono stati ottenuti in un anno in cui l’azienda ha patito quasi due mesi di chiusura totale della rete distributiva, e un mese di fermo totale del reparto produttivo. In questo scenario il gruppo ha prodotto un fatturato di 90 milioni di euro, +14,66% sull’anno precedente, di cui oltre la metà proveniente dal canale retail Italia e il 29% distribuito su oltre quaranta mercati internazionali.

La società ha sostenuto un piano investimenti pari a otto milioni di cui circa un milione utilizzato per la digital tranformation e cinque destinati alla realizzazione del nuovo polo logistico in cui trovano spazio anche i nuovi showroom aziendali. PerDormire conferma anche un aumento delle quote del sistema letto, dato che certifica il successo della strategia di cambiare il processo d’acquisto in questo mercato.

Gli altri obiettivi del brand riguardano il rebranding, affidato a Fabio Novembre, che dal 2016 condivide e interpreta il senso del Design for Wellness di PerDormire. Seguono la piattaforma web, l’App del wellness designer, e un nuovo concept store il cui progetto è stato affidato a Duccio Grassi Architects. Un ambizioso progetto dedicato al retail che, successivamente, interesserà tutta la rete vendita, con un piano triennale di rinnovamento di tutti i negozi.

Uno store emblematico e innovativo, destinato a fare tendenza, che conterrà tutti gli elementi iconici del Design for Wellness collocati in tre moduli-isola: il primo dedicato al sistema letto, il secondo ai piedini, il terzo riservato al tessile. Il concept store verrà utilizzato fin dalle aperture previste per il 2021, 19 in tutta Italia, e per le 40 previste entro il prossimo triennio. Infine, PerDormire nel 2021 darà il via anche a un’importante campagna pubblicitaria – che spazia dalle affissioni ai giornali, dalle radio alla televisione – con un investimento complessivo di 6,5 milioni di euro.