Astoria Resort Seefeld

Insignito del titolo Best Wellness Hotel e vincitore del World Luxury Spa Awards 2019, l’Astoria Resort Seefeld in Tirolo è un nido di eleganza e charme. Progettato dall’archistar Pierre-Yves Rochon

di Marta Germani

Previous Next

Ciò che fa innamorare dell’Astoria Resort Seefeld in Tirolo, Austria, è l’attenzione assoluta per ogni singolo e (apparentemente) più insignificante dettaglio. Un nido di charme ed eleganza che nasce dall’estro creativo di Pierre-Yves Rochon, archistar di fama mondiale, riconosciuto per i suoi famosi e pluripremiati progetti di lusso per l’ospitalità, e dall’expertise alberghiera della proprietaria Elisabeth Gürtler, Grand Dame dell’hotellerie viennese e patron dell’Hotel Sacher Wien. E che si manifesta con uno stile Alpine Chic unico che fonde armoniosamente eleganza, tradizione, linee moderne e raffinate che si declinano oltre che sugli spazi comuni anche sulle 82 camere e suite, rese veri templi del benessere con caminetti a vista, bagni superlativi, tessuti e pelli pregiate, una vista senza pari.

Spazi immensi dove perdersi per ritrovarsi, una spa pluripremiata e, per gli epicurei, una proposta gastronomica da apprezzare in un ambiente lounge completamente insolito. Non a caso questo gioiello sull’altopiano di Seefeld (a 1.200 metri s.l.m. e a poche ore dall’Italia) fa parte dei 24 migliori hotel in Austria. Un luogo studiato e creato per cedere a varie beatitudini, ai richiami della gola e dei piaceri del palato, all’appagamento di concedersi del tempo prezioso per sé. Una filosofia che all’Astoria ha inizio dall’accoglienza, dagli spazi che si aprono sul parco di 20mila mq dell’hotel e sul magnifico scenario delle montagne di Seefeld, dagli infiniti angoli dove fermarsi per un cocktail tra morbide poltrone, avvolgenti divani, accanto al camino acceso dove cominciare a rallentare il ritmo dei pensieri.

In particolare, il ristorante è stato oggetto di un recente e importante restyling attraverso il quale Elisabeth Gürtler ha creato per i suoi ospiti un lounge-restaurant con morbidi divani al posto delle sedie, con sedute avvolgenti e tessuti preziosi, garantendo privacy e spazio a ogni commensale. Per il decimo anno consecutivo la cucina dell’Astoria Resort vanta il riconoscimento della guida Gault Millau con una proposta gastronomica elegante ma radicata al territorio e un menu attento a ogni esigenza.

Particolare l’attenzione dedicata non solo agli ospiti ma anche ai cani, infatti vige la massima “Dogs Very Welcome”. In camera gli ospiti a quattro zampe sono accolti con un ricco pacchetto di benvenuto, e trovano un angolo attrezzato tutto per loro con tappetino, cuccia, asciugamano di spugna, ciotola con acqua fresca, biscottino del benvenuto e una targhetta “Astoria” da agganciare al collare. A disposizione anche il percorso per cani attrezzato di proprietà dell’hotel. E alla partenza ricevono un piccolo cadeaux: un osso da masticazione personalizzato con il loro nome.

La filosofia del sapersi concedere il tempo di amarsi ha il suo cuore pulsante nei 4.700 mq di centro benessere della Spa-Chalet e Astoria Aktive Alpine Spa. Qui la luce e la natura che circonda il resort sono parte degli ingredienti che aiutano a distendere anima e corpo e che sono il leitmotiv delle lussuose cabine destinate ai trattamenti estetici di !QMS Medicosmetic, Ligne St. Barth e Balance Alpine 1000+, un’esclusiva collezione di prodotti naturali, a base di preziose erbe alpine che crescono a 1.000 metri di altitudine, tra i pascoli della Stiria.

La spa dispone, inoltre, di una piscina interna collegata a una esterna, ambedue riscaldate tutto l’anno con temperatura di 31 gradi, un idromassaggio con acqua salina al 4% riscaldato a 34 gradi, una vasca esterna panoramica di 20 metri riscaldata e un laghetto naturale di 800 mq. La zona saune offre un’area in cui si può accedere con il costume e si può scegliere tra bagno turco, bio-sauna, laconium e percorso kneipp e una seconda area, adults only, con una ricca varietà di bagni a vapore e saune, tra le quali un’ampia sauna panoramica di 42 mq, dove esperti “Saunameister” Tirolesi, ovvero maestri qualificati nelle tipiche gettate di vapore, offrono esperienze indimenticabili. A disposizione c’è anche una Private SPA con sauna privata, bagno turco, divano letto, vasca da bagno, due lettini per i trattamenti e una grande terrazza con vista sulle montagne di Seefeld.

Equilibrio è la parola magica di questo luogo, e l’equilibrio interiore lo si ritrova anche con i corsi di yoga, di Qi Gong, Pilates e nell’ampia proposta di attività outdoor come passeggiate e ciaspolate nella neve. La posizione dell’Astoria è perfetta anche per chi ama lo sci e in particolare lo sci di fondo, specialità sportiva per la quale Seefeld è conosciuta e amata a livello mondiale. Le piste da sci alpino di Gschwandkopf e Rosshütte distano circa 600 metri dall’hotel mentre l’accesso agli oltre 240 km di anelli da fondo dista meno di 1 km.