L’opera di interior design concepita dall’olandese Studio Modijefski per il bar Ramona di Amsterdam si definisce per texture contrastanti e per forme sferiche e poligonali che si incastrano in una ricercata imprevedibilità. L’illuminazione a lightbox lineari appoggiati al soffitto di pannelli acustici emana una luce molto calda, tendente al rosso, richiamando la tradizione dei tipici brown café di Amsterdam.
L’arredo è una partitura di specchi colorati e separé di vetro, pavimenti in legno alternato a piastrelle, blocchi di gres, travertino e piastrelle in ceramica per il bar, con una tavolozza di colori che combina un sofisticato color rovere – nelle versioni fumé e beige – con cromie accese, gioiose e seducenti di lilla, rosso scuro e arancione fluo. E, a stemperare il tutto, alcune porzioni delle pareti sono state rifinite con semplice e neutro cemento a vista
L’interno del locale è diviso in quattro aree distinte. Il bar accoglie il visitatore all’ingresso lasciando poi spazio alla luminosa zona pranzo, arredata con tavoli e sedute color arancio saturo posti accanto a grandi finestre che si affacciano sul canale. Proseguendo, un’area salotto indipendente, rilassata e informale, fa da snodo con la cucina a vista.
Con la sua audacia, Ramona esprime un nuovo spirito bohemien che attinge, però, forza e rigore dal passato. Alcune caratteristiche dell’architettura preesistente del locale sono state mantenute. Ad esempio, la forma scultorea del banco bar, realizzato in blocchi di travertino beige, piastrelle in terrazzo bianco e mattoncini di diversi colori, è ispirata al motivo geometrico che si trova nelle vetrate originali del locale, tutt’ora mantenute.
E la sensibilità al passato non è nuova nella pratica di Studio Modijefski, per cui il legame al Modernismo e alla Nieuwe Bouwen – la risposta olandese alla Bauhaus – è sempre forte e rispettoso. Insieme al design, la vista del locale sul canale De Clercqstraat, nel vitale e vivace quartiere di Oud-West, incorpora il magnetismo di Amsterdam nell’esperienza di Ramona, aggiungendo un tocco di magia in più.