Punta Conterie a Murano

Un concept inedito per un nuovo spazio dedicato alla creatività internazionale e all’enogastronomia contemporanea. Da settembre a Murano

Previous Next

Nasce nel cuore di Murano – isola simbolo della tradizione vetraria a livello mondiale – Punta Conterie, nuovo hub dal fascino poliedrico articolato in differenti funzioni: InGalleria dedicata a progetti espostivi temporanei, Vetri Ristorante dove sperimentare una nuova proposta culinaria, Vetri Bistrot per un’offerta gastronomica fresca e rilassata, InGalleria Shop dove abbandonarsi a libri, riviste e piccoli oggetti di design per finire con i profumi e i colori del Fiorario green shop. Un concept inedito che mette al centro il concetto di esperienza in relazione non solo al contenuto ma anche al contenitore dal quale traspare netta l’identità originaria degli spazi oggi reinterpretati da soluzioni progettuali all’avanguardia e uno stile essenziale e raffinato.

Il rapporto osmotico tra spazi esterni e interni si articola sui due livelli della struttura rinnovandosi in ogni ambiente. Situato al piano terra il bistrot gode di un ampio plateatico esterno cinto da tipici mattoni industriali, mentre il pavimento all’entrata è realizzato in resina cementizia con un originale effetto optical ed elegante che ingloba al suo interno alcune murrine create da realtà vetrarie locali. Elemento baricentrico del complesso è la scala che porta al secondo piano, restaurata e mantenuta come in origine, è costituita di tessere di mosaico che sfumano in dieci nuance verde acqua. Al secondo piano la luce naturale illumina il pavimento in rovere a spina di pesce completamente recuperato e restaurato, le travi a vista del soffitto, i cassonetti alla “sansovino” con decori floreali e i toni grigio scuro e sabbia alle pareti che donano ulteriore profondità alle stanze. Splendido crocevia di Punta Conterie è poi la terrazza che domina i tre canali principali di Murano offrendo una visuale completa dell’isola e della splendida laguna.