Personalizzate o standard?

Coniugare stile e funzionalità è una priorità per ogni progettista. Proprio per questo la scelta tra la realizzazione di sedie personalizzate e l’acquisto di sedie standard diventa strategica

Previous Next

Quando si progetta un ristorante, sono molte le variabili da tenere in considerazione affinché lo spazio risulti piacevole per i suoi ospiti, ben organizzato per chi vi lavora e redditizio per chi lo gestisce. Che si tratti di una nuova apertura o della ristrutturazione di un locale esistente, coniugare stile e funzionalità è una priorità per ogni progettista. Proprio per questo la scelta tra la realizzazione di sedie personalizzate e l’acquisto di sedie standard diventa strategica.

Sedie personalizzate o sedie standard? Il ROI come criterio di scelta

Ogni ristoratore, oggi, sa che per far funzionare il proprio locale è necessaria una visione imprenditoriale del lavoro. Tra costi di gestione, costi del personale e via dicendo, è indispensabile avere ben chiari i ricavi che si vogliono ottenere affinché l’attività sia sostenibile. In questo contesto, anche il numero di coperti diventa una variabile fondamentale per stabilire la redditività del ristorante, perché un numero più elevato di posti a sedere vuol dire una maggiore possibilità di generare fatturato.

Un buon ristoratore sa che sfruttare gli spazi per ricavare più coperti possibili è importante, ma sa anche che saturare l’ambiente può rivelarsi una scelta poco lungimirante, se non si tengono a debita considerazione gli ingombri degli arredi. Sedie e tavoli troppo vicini, infatti, possono voler dire poco spazio per la pulizia dei locali e alta probabilità che i mobili possano sbattere l’uno contro l’altro, velocizzando il loro processo di deterioramento, per non considerare la scarsa vivibilità degli spazi per gli ospiti.

Le sedie personalizzate si rivelano la scelta perfetta per sfruttare al millimetro gli spazi adattando misure e proporzioni alle necessità di ogni singolo ristorante. Le sedie in legno sono particolarmente appropriate a questo scopo, sia per la versatilità del materiale, sia per le infinite varianti di personalizzazione a disposizione del progettista. Dal colore alle dimensioni, dalla lucidatura ai rivestimenti, gli elementi su cui si può intervenire per adattare le sedute ad ogni singolo ambiente sono infinite, ma l’obiettivo è sempre uno: garantire il miglior comfort possibile al cliente e massimizzare il ritorno sull’investimento per l’imprenditore.

Sedie personalizzate: quali sono i tempi di realizzazione?

Se si pensa che realizzare sedie personalizzate sia un lavoro lungo e complesso, va considerato prima di tutto che adattare i complementi all’ambiente è molto più semplice rispetto che intervenire sulla struttura dell’ambiente e realizzare eventuali opere murarie. Quando si tratta di ristrutturare un locale esistente, in particolare, bisogna valutare al meglio ogni scelta per evitare di allungare le operazioni di restyling. Le tempistiche per la realizzazione di sedie personalizzate, comunque, non sono molto diverse da quelle necessarie alla fornitura di arredi standard: molto dipendente dal livello di customizzazione, ma in genere un buon fornitore è in grado di garantire la consegna già nel giro di 40-45 giorni. Questi tempi saranno facilmente ammortizzabili anticipando anche di poco l’ordine delle sedie rispetto al momento in cui si prevedere di installare gli arredi.

Come scegliere il fornitore giusto per le sedie personalizzate?

Per realizzare le sedie personalizzate perfette è indispensabile scegliere con attenzione il fornitore. Un’azienda che ha a portfolio la realizzazione di arredi customizzati per ristoranti ed alberghi, ad esempio, avrà già un importante know how del settore e saprà come realizzare sedute adatte ad una fruizione molto intensa.

La presenza di un reparto di ricerca e sviluppo di prodotto interno, poi, sarà un’ulteriore garanzia di serietà: la collaborazione tra i progettisti interni e i designer incaricati della progettazione del locale sarà il modo migliore per dare vita a soluzioni originali e uniche, in grado di valorizzare le idee e renderle realtà per creare uno stile del tutto personale con cui differenziare il ristorante da quelli dei competitor.