San Maurizio Suites

Classicismo moderno studiato per nuove suite di lusso a Venezia, nelle quali comfort, funzionalità e lusso si combinano perfettamente

Previous Next

A Venezia, a pochi passi dal ponte dell’Accademia, il palazzo che ospitava un prestigioso studio di architettura,dopo una ristrutturazione accurata e un cambio di destinazione, ora accoglie,in lussuose suite, viaggiatori da tutto il mondo. Il progetto di riqualificazione e progettazione degli interni del San Maurizio Luxury Suites, affidato a VL Home, ha coinvolto il piano nobile dello stabile, anche con interventi di risanamento e di rifacimento della pavimentazione nell’inconfondibile stile veneziano.

Le stanze si articolano intorno a una zona living comune, in cui comfort, funzionalità e lusso si combinano perfettamente. Lo stile di tutta la struttura si rifà al classicismo nelle linee, al barocco per colori, tessuti e tappezzerie, e al contemporaneo per i materiali in cui sono realizzati i mobili, come le madie con l’originale finitura delabrè e i comodini nelle stanze da letto in corian. Ogni suite ha uno stile comune, ma un carattere diverso, creato dagli accostamenti cromatici, dalle linee degli arredi studiati e realizzati su misura, dall’illuminazione accurata, affidata ai classici lampadari in stile Murano, ma rivisitati in chiave moderna. Inoltre un’attenzione particolare è stata dedicata alle stanze da bagno, dove l’onice, materiale prezioso e delicatissimo, è utilizzato in lastre di grande formato come rivestimento delle pareti.

La prima suite si apre su un antibagno, le cui pareti sono rivestite di onice, e dove campeggia una meravigliosa vasca idromassaggio. La luce si diffonde da un lampadario in stile Murano nero. Colori opulenti come l’ocra e l’oro dominano sulle tappezzerie, sulle pareti e negli arredi. Il velluto riveste l’imponente testiera imbottita del letto e le poltroncine, così come in tutte le altre stanze. Nella seconda suite, invece, predominano colori come il rosso cardinale, il grigio e il ghiaccio lucido dell’onice. Una vasca da bagno freestanding è posizionata di fronte letto, mentre l’intero angolo di una parete rivela una doccia molto ampia con vista sul salottino. Anche nella terza suite troviamo un’ampia doccia a vista, collocata dietro la testata letto. La stanza è dominata dal verde rilassante della carta da parati e da quello traslucido dei rivestimenti in onice, nonché dalle sfumature della giada e di quelle luminose, tendenti al bianco, dell’onice reale. La quarta suite, infine, mantiene lo stile delle altre, con cornici dorate, imbottiture e tappezzerie in velluto, ma ha un carattere più intimo, rivelato dal blu e dal beige, i colori che dominano, e dall’illuminazione affidata a preziose applique in stile Murano.

Il contractor: VL HOME

VL Home (www.vlhome.it), forte di un solido background tecnico, artistico e architettonico, opera nel contract per strutture alberghiere, commerciali e residenziali avvalendosi di una rete di maestranze fidata e consolidata. La cura sartoriale è il must aziendale che si è tradotto nella creazione di uno studio di progettazione interno – dove vengono definiti i concept, i progetti e le finiture per gli interni – e della falegnameria, dove artigiani esperti svolgono tutte le lavorazioni, anche le più particolari e su misura, e dove si lavora il legno, ma anche l’acciaio e materiali alternativi come il corian. La sartorialità di VL Home si manifesta anche nella ricerca di soluzioni esclusive, nella definizione di ogni processo, nelle relazioni con i committenti, che sono sollevati da ogni incombenza sino alla consegna dell’opera.