Room Mate Macarena

Kike Sarasola inaugura una nuova location nel cuore della Gran Vía. Con una terrazza spettacolare affacciata sullo skyline di Madrid

di Marta Germani

Previous Next

Room Mate Hotels, la catena alberghiera di design fondata e presieduta da Kike Sarasola, ha da poco inaugurato Room Mate Macarena, il suo sesto hotel a Madrid. Nel cuore della Gran Vía madrilena, progettato dall’interior designer Tomás Alía e situato nell’emblematico edificio di Gutiérrez Soto, al centro della città e in una delle strade più iconiche della capitale, l’hotel unisce l’eccellenza artigiana con tratti contemporanei e l’ispirazione arabeggiante tipica di Tomás Alía con la luce quale elemento essenziale della decorazione.

Nel progetto, spicca per originalità la reception dell’hotel: uno spazio allestito al nono piano dell’hotel che offre sin dal primo istante una prospettiva unica della Gran Vía,  decorata da grandi foglie ispirate alle opere dei maestri artigiani delle Fallas. Sempre al nono piano anche un rooftop con vista dotato di piscina, solarium, cocktail bar, sala per eventi e un’ampia sala colazioni nella quale si può osservare il contrasto tra l’artigianato spagnolo e quello indiano, con rivestimenti curati nel dettaglio, specchi incastonati in altorilievo che avvolgono i paramenti verticali e pavimenti a piastrelle con motivi decorativi disegnati dallo stesso Alìa.

Nelle camere, invece, dominano l’ispirazione arabeggiante e studiati giochi di cromatismi a contrasto in ambienti che ospitano gelosie, teorie di maestri intarsiatori e arazzieri del Rinascimento, ma anche lavori artigianali di passamaneria che definiscono le linee delle testate dei letti con raffinata precisione.

Un progetto dal design unico e peculiare: “Sono molto orgoglioso dell’abito di alta moda che abbiamo creato per vestire Macarena – ha dichiarato il designer Tomás Alíauno degli ultimi hotel che apriranno in questa Gran Vía che oggi si offre in una veste nuova, più bella che mai”.

Stay Safe, Stay Well – Aperture in sicurezza

A partire dallo scorso mese di giugno, il gruppo Room Mate ha avviato il piano di riaperture scaglionate dei propri hotel in tutto il mondo. Al momento ha riaperto in città come Madrid, Barcellona, San Sebastián, Malaga, Granada, Parigi, Milano e Firenze. Per le riaperture post Covid, Room Mate Group ha implementato in tutti i suoi hotel il protocollo Stay Safe, Stay Well, che recepisce le raccomandazioni delle autorità sanitarie locali integrate da misure aggiuntive sviluppate dalla compagnia, allo scopo di proteggere i propri clienti, i fornitori e i dipendenti.