Ristorante Caius

A Parigi, il Ristorante Caius accoglie ospiti e gourmand in un ambiente ricco di spezie e di colori. Un progetto dello Studio MHNA che trae origine dalle ispirazioni culinarie dello chef Jean-Marc Notelet

Previous Next

Un progetto che nasce dall’incontro fruttuoso tra tre creatori appassionati ed epicurei: lo chef Jean-Marc Notelet e gli interior designer Nicolas Adnet e Marc Hertrich dello Studio MHNA. Lo chef è conosciuto come uno degli innovatori della “bistronomia” parigina, una cucina autentica e inventiva allo stesso tempo. I designer hanno creato e lavorato a lungo per ridisegnare hotel e ristoranti in modo dall’esprit raffinato e caloroso.

Nasce così il Ristorante Caïus, situato a due passi dall’Arco di Trionfo: un luogo che offre una nuova esperienza sensoriale in cui l’arredamento e la cucina si uniscono. Il concept trae origine dalle ispirazioni culinarie di Jean-Marc Notelet hanno guidato lo Studio MHNA nella sua scelta di ambientazioni e materiali, dove sembra che le spezie siano diventate colori. Ovunque il classico arredamento in legno è stato “stravolto”, come specificato da Nicolas Adnet e Marc Hertrich. Rivestita in tonalità grigio peltro, la pannellatura associa pareti in mattoni bianchi e pareti in vetro di stile industriale. Qua e là pezzi di foglia d’oro – creati magistralmente dai doratori Bouin e Gardon – punteggiano le pareti, i pannelli e le cornici.

Tappeti originali, disegnati da Studio MHNA, e piastrelle in cemento riutilizzate coesistono e delineano gli spazi. Le sedute sono rivestite nei toni dell’arancio e del viola scuro, abbinati a cuscini che accentuano comfort e intimità. Nella hall, grandi armadi in vetro nero custodiscono vini pregiati, spezie e altri prodotti selezionati dallo chef. Il bar è vestito con piatti di lava smaltati e sfoggia il suo colore rosso vermiglio. Infine, l’area table d’hôte è arredata con un tavolo che accoglie dieci ospiti accomodati su sedie dallo schienale alto immerse nella luce naturale, mentre una grande vetrata offre un panorama allettante delle cucine, per prolungare la condivisione e questa straordinaria esperienza gourmand.