Pratic Connect

Interagire con la natura fino a diventarne parte, ma nella più completa privacy grazie a pareti specchiate che si fondono con il paesaggio. Con Connect di Pratic la nuova era dell’outdoor è già realtà

di Agnese Lonergan

Previous Next

Interagire con la natura fino a diventarne parte e sperimentare un’inedita connessione con il mondo, nella più completa privacy. La nuova era dell’outdoor è già realtà con Connect, l’unica pergola bioclimatica con pareti specchiate che si fonde nel paesaggio, aprendo prospettive e possibilità di utilizzo mai sperimentate prima.

GUARDA QUI IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DI CONNECT

Un’innovazione firmata Pratic, marchio leader del settore, che unisce uomo, design e ambiente, cambiando per sempre il modo di vivere open air.

Una totale connessione con l’ambiente ispira il design brevettato di Connect. Infatti, per la prima volta, una pergola utilizza vetrate Spy Glass – resistenti ad aria, vento e acqua – per riprodurre sulla propria superficie la bellezza del panorama, le sue forme e i suoi colori.

Dall’interno, Connect offre una perfetta visuale sul paesaggio, mentre a uno sguardo esterno, gli ambienti della pergola sono inaccessibili, permettendo di immaginare utilizzi originali e versatili. Pratic sancisce così il nuovo canone stilistico dell’outdoor, che sublima il valore dell’essenzialità: i profili di Connect hanno infatti uno spessore di soli 4,5 cm sui lati con vetrata fissa, mentre in corrispondenza delle vetrate scorrevoli l’architrave in alluminio incornicia con colori personalizzati le linee della pergola.

La tecnologia bioclimatica incontra la domotica

Connect si avvale di una tecnologia avanzata che combina la progettazione bioclimatica con le migliori applicazioni della domotica. Dotata di una copertura con lame frangisole in alluminio – orientabili da zero a 140 gradi o retraibili fino a compattarsi in uno spazio ridotto – la pergola consente di regolare in modo naturale illuminazione, calore e ventilazione.

Inoltre, il movimento delle lame, come qualsiasi altra automazione, può essere gestito anche tramite comando vocale: i sistemi Amazon Alexa e Google Home, connessi alla pergola, interpretano ogni richiesta, ricreando scenari ed ecosistemi di benessere sempre diversi. Invece, in caso di pioggia, neve o vento forte, speciali sensori meteo intervengono attraverso la chiusura automatica delle lame, proteggendo lo spazio e convogliando l’acqua piovana attraverso un sistema di gronde perimetrali celate nei montanti.

Una pergola tailor made

Personalizzabile in ogni dettaglio, Connect può raggiungere l’eccezionale dimensione di 5,5 x 7 metri, ma configurazioni più ampie si possono ottenere affiancando più moduli su misura. Le pareti vetrate sono disponibili nella versione specchiata o fumé, mentre la struttura in alluminio è customizzabile con la propria colorazione preferita, godendo sempre dell’alta qualità delle vernici certificate Qualicoat Seaside Classe 2, che assicurano maggiore durata e brillantezza con qualsiasi condizione meteo.

Per un allestimento completo, è poi possibile scegliere tra numerosi optional, come le tende a caduta verticale Raso, l’illuminazione perimetrale a luce dimmerabile, Led Line, e i faretti Spot Light o Quadra Light inseriti nelle lame. Di particolare pregio anche l’innovativa pedana Set, che si integra ai montanti della pergola per risolvere ogni problema di pendenza o dislivello del terreno e garantisce migliore aerazione e isolamento termico.