Pezzi d’arte… In Bottega

Il fascino di pezzi d’arte unici, eclettici e realizzati su misura da Il Bronzetto per tre dimore storiche dell’Oltrarno Fiorentino. Soluzioni tailor made che hanno preso vita e forma grazie al neonato servizio In Bottega del brand fiorentino

di Marta Germani

Previous Next

Tre dimore storiche situate nel cuore dell’Oltrarno Fiorentino, la parte più autentica e artigianale della città, tutt’ora sede di autentiche botteghe artigiane a pochi passi da Ponte Vecchio e il centro storico, e un’unica idea: quella di regalare un carattere prezioso ed esclusivo ad ambienti già prestigiosi e ricchi di storia. I tre magnifici bed and breakfast Oltrarno Splendid, Ad Astra e Soprarno Suites nascono così dalla collaborazione tra l’architetto Francesco Maestrelli e gli interior designer Matteo e Marco Perduca, che grazie alla stretta collaborazione con il team de Il Bronzetto hanno dato vita a spazi dallo stile unico e sempre originale, colmo di pezzi d’arte creati su misura e arredi antichi ed eclettici.

Le camere sono state arredate individualmente, ognuna con un suo stile, coniugando elementi classici e tocchi contemporanei: pezzi di design italiano degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta convivono così perfettamente con arredi artigianali per l’illuminazione realizzati ad hoc o selezionati tra le molteplici collezioni de Il Bronzetto, storica bottega artigiana fiorentina che ha saputo di volta in volta guidare le scelte dei designer tra stili e necessità diverse.

Emblematica la lampada da tavolo Sat 02 – con base a doppio disco, stelo in ottone naturale e paralume in ferro verniciato – della linea Satellite, creata dall’artista e grafica fiorentina Agnese Matteini per il marchio Brass Brothers & Co. del Bronzetto. Una luce che trae il suo nome dalla forma a doppio cilindro del paralume. Essenziale e pulita, questa linea contemporanea è declinabile in ogni possibile soluzione d’arredo luminoso, dalle applique alle lampade da tavolo e alle piantane, ed è personalizzabile nelle misure, nel colore del paralume e nelle differenti finiture dell’ottone.

Attraverso il neonato servizio In Bottega, infatti, Il Bronzetto ha realizzato su misura e su disegno degli architetti punti luce e oggetti d’arredo che sono vere e proprie opere d’arte: lampadari, consolle e tavolinetti sono stati customizzati nelle misure e nel design dal prodotto a catalogo per soddisfare di volta in volta, di ambiente in ambiente, le richieste degli arredatori, dando vita a pezzi unici fuori catalogo.

Dalla lampada da terra – con base formata da tre dischi concentrici in ottone e gambo intervallato da semisfere di ottone a piattini di cristallo trasparente – a quella da tavolo Wormhole 04 di Brass Brothers & Co., in colore grass green con base in marmo bianco di Carrara e stelo in ottone naturale, personalizzabile nei numerosi colori ral del paralume in ferro. Il laboratorio artigianale de Il Bronzetto è pronto a cogliere, ma anche a dettare, ogni ispirazione: pezzi disassemblati, modelli originali o oggetti unici da collezione, nonché il ricco patrimonio storico dell’azienda, permettono a designer e committenti di dare sfogo alla loro creatività.

Mentre il nuovo servizio In Bottega fonde i suggerimenti del specializzato dell’azienda all’abilità di maestri artigiani per creare oggetti su misura eclettici e mai scontati, che rispondono perfettamente e armonicamente alle esigenze dei designer e degli ambienti in cui vengono inseriti.