Luxury outdoor

Le soluzioni KE arricchiscono una location dalla storia straordinaria. Con spazi outdoor capaci di integrarsi armoniosamente in uno scenario architettonico e naturale unico

di Tullio Castiglioni

Previous Next

Situato nel caratteristico paesaggio collinare umbro, il Castello di Rosciano è una dimora storica riportata all’antico splendore negli Anni 90, grazie al restauro a opera della famiglia Granocchia-Ciotti, e da allora è un’ambita location per banchetti, ricevimenti e ristorazione. Per ampliare la sala principale e ricavarne un ambiente in più nel quale accogliere gli ospiti al meglio e farli sentire come a casa – filosofia che da sempre contraddistingue il Castello – la proprietà si è rivolta all’esperienza di KE, brand specializzato in grandi progetti per il mondo hospitality.

E la sfida in questo caso era davvero impegnativa: sfruttare gli spazi esterni per ottenere un ambiente ricettivo non solo ampio e sicuro, ma anche suggestivo e rispettoso di una costruzione storica e di uno scenario naturale unico.

Un obiettivo raggiunto grazie alla pergola bioclimatica Kedry Prime della gamma Gennius, una struttura ombreggiante modulare in alluminio con tetto a lame orientabili fissate su un profilo trave portante perimetrale che ne permette la rotazione fino a un massimo di 135° grazie all’inserimento di motori tubolari, grondaie perimetrali che consentono lo scarico dell’acqua e ampie possibilità di personalizzazione.

Un esempio di progettazione evoluta, che ha visto la realizzazione di quattro moduli affiancati con l’aggiunta di un modulo più piccolo a lato, per un totale di 110 metri quadrati coperti, superficie così restituita all’uso dei ristoratori e degli ospiti.

Anche i vincoli progettuali più complessi, come la richiesta di evitare colonne centrali, sono stati risolti con successo grazie all’inserimento di un portale in acciaio per consentire il libero movimento delle persone. Di eccellenza, come si conviene alla location, la resa formale: KE ha in particolare scelto la tonalità Corten in modo da ridurre al minimo l’impatto architettonico e consentire un armonico inserimento di Kedry Prime con gli arredi preesistenti. A completare la struttura le chiusure perimetrali realizzate con le vetrate scorrevoli Line Glass, una soluzione pensata per creare  spazi esterni tutti da vivere, al riparo da vento, pioggia e rumore, conservando la bellezza della vista panoramica circostante.

www.keoutdoordesign.com