Hotel Monville

Sofisticato nella luce e nei colori e dall’atmosfera rilassata, ha aperto nella multiculturale Montreal l’Hotel Monville, primo albergo in Canada a utilizzare robot per il servizio in camera

Previous Next

Risultato di una commistione fra rigore e pragmatismo nord americano e sensibilità europea, l’Hotel Monville, progetto dello studio canadese ACDF, è stato inaugurato nel 2018 nella cosmopolita e culturalmente vivace Montreal. Con il suo design contemporaneo ed elegante e le sue urban vibes, il  Monville si accorda magistralmente con il carattere del quartiere e della città. A pochi passi dal Palais des Congres e situato fra la città vecchia e lo shopping district, colpisce i passanti per il tromp l’oeil in bianco e nero della facciata esterna. Bianco e nero che ritornano anche in tutti gli ambienti interni, dalla lobby alla camera, dai corridoi alla terrazza sul tetto. Lobby e area lounge si distinguono per i loro spazi ampi e ariosi, che vedono un pavimento bianco congiungersi a un alto soffitto nero attraverso colonne illuminate alla base. In bianco e nero sono anche le foto vintage di Montreal esposte nel murale realizzato dall’artista locale Valerie Jodoin Keaton, visibile già dall’ingresso. A scaldare l’ambiente la presenza del legno di quercia, di divani dalla trama scozzese e panchette in pelle che accolgono sia clienti che local, i quali possono usufruire di un wifi veloce e gratuito sorseggiando caffè gourmet.

Trendy e tech-savvy

Tanti gli ambienti social usufruibili non solo dagli ospiti: dal rooftopbar, con tavoli e sedie bianche e vista mozzafiato a 360 gradi sullo skyline, al grab&go restaurant, milieu dall’aria, al tempo stesso, intima e conviviale, che ben si accorda con il tono disteso e interculturale del Canada. Oltre alla coinvolgente allure degli spazi comuni, l’Hotel Monville riserva ai suoi ospiti camere accoglienti con vetrate che vanno dal pavimento al soffitto, che, oltre a rendere l’ambiente straordinariamente luminoso, offrono scorci incredibili sulla città. Robot per il servizio in camera e chioschi elettronici per un rapido check in on line rendono questo hotel un luogo confortevole e adatto a viaggiatori tecnologici.

Local ed eco-friendly

Per comunicare ai propri clienti un’atmosfera tipica della cultura del luogo, l’Hotel Monville, oltre a rivolgersi allo studio canadese ACDF, ha scelto anche prodotti locali: le lampade dello studio Lambert&Fils, le uniformi del brand Frank e Oak e le amenity per il bagno della compagnia Oneka. Attento alle esigenze del pianeta e con l’obiettivo di salvaguardare la bellezza dei propri luoghi, l’Hotel Monville sposa una filosofia green e offre numerosi parcheggi per biciclette e stazioni per ricaricare automobili elettriche.