Garda con vista

La pergola bioclimatica Brera di Pratic al Bastione Lounge & Restaurant

di Marta Germani

Previous Next

Il panorama più suggestivo di Riva del Garda è quello offerto dalle pergole bioclimatiche Brera, realizzate per il Bastione Lounge & Restaurant, il moderno bistrot che deve il suo nome alla torre militare del XVI secolo sul quale è costruito.

Collocato sul belvedere del monte Rocchetta, nella punta più a nord del Garda, il ristorante è caratterizzato da un’ampia terrazza che si apre sul lago e sul paesaggio naturale circostante. Qui, i tre moduli delle pergole Pratic hanno saputo prolungare con coerenza stilistica gli spazi della sala interna, creando oltre quaranta nuovi coperti, perfettamente riparati e ombreggiati.

Il design delle pergole è minimale, come anche la scelta del loro allestimento: la struttura addossata al muro è dotata di una copertura con lame frangisole in alluminio, orientabili fino a 140 gradi e impacchettabili in uno spazio ridotto per una visuale ottimale.

Unico optional, quello dell’illuminazione perimetrale Led Line dalla classica tonalità bianca calda, a dimostrazione di come, anche nella sua versione base, la pergola Brera sia in grado di rivoluzionare gli ambienti outdoor.

Nelle ore più soleggiate, la copertura permette infatti di godere di una piacevole ombreggiatura e della ventilazione naturale, mentre in caso di maltempo lo spazio sottostante è perfettamente riparato, grazie alla chiusura ermetica delle lame e allo scarico dell’acqua piovana al di sotto del pavimento.

Il progetto dell’area open air, realizzato dallo studio di architettura Fontana&Lotti e dal rivenditore Zamboni 1907, si colloca all’interno di una più ampia ristrutturazione dei locali, accompagnata anche dalla creazione di un particolare ascensore panoramico che dal centro della città conduce fino al ristorante.

Lo stile è pulito e contemporaneo, dominato da linee geometriche, grandi vetrate e infissi dai colori scuri che riprendono i toni caldi della terra. Un contesto in cui i 44,5 metri quadrati delle pergole Brera si inseriscono in modo elegante, grazie alla loro estetica ricercata e alla possibilità di personalizzarne la cromia con gli oltre trenta colori della gamma Pratic.

Tra questi, anche la sfumatura nero antracite selezionata per i tre moduli di Brera: una verniciatura impeccabile, ottenuta senza impatto ambientale e con l’impiego di vernici certificate Qualicoat Seaside, per assicurare sempre le migliori performance di durata e resistenza.

www.pratic.it