Fazenda Nova

Nel sud del Portogallo, una casa colonica trasformata in un lussuoso boutique hotel. Un mood country chic, con studiati tocchi esotici e vintage

di Raffaella Oliva

Previous Next

Una casa colonica di lusso nel cuore dell’Algarve orientale, non distante dalla città costiera di Tavira e dalle sue splendide spiagge. Fazenda Nova Country House è il sogno diventato realtà di Tim Robinson e della moglie Hallie, coppia di londinesi che a un certo punto della loro vita hanno deciso di reinventarsi lontano dal caos della capitale britannica.

Come meta hanno scelto il sud del Portogallo, territorio ancora piuttosto inesplorato dove hanno trasformato una dimora di campagna del secolo scorso, con dieci ettari di terreno tra uliveti, frutteto e orti, in un’appartata residenza con piscina, ristorante e tanti servizi per una vacanza all’insegna del contatto con la natura e del relax.

I lavori di rinnovo sono stati portati avanti in più fasi e oggi l’accogliente e colorata Fazenda Nova si presenta come un paradiso non solo per gli amanti del mare e del birdwatching – l’oceano dista solo otto chilometri e nelle vicinanze si trova il Parco Naturale del Rio Formosa, regno di aironi, fenicotteri e del più raro pollo sultano -, ma anche per chi ama l’idea di concedersi un po’ di sano riposo in un’ambientazione dal gusto rustico e raffinato al tempo stesso.

Gli ingredienti principali? Oggetti e complementi d’arredo recuperati dai proprietari durante i loro viaggi tra Europa, Asia e Africa, nonché mobili d’epoca e pezzi di modernariato: tra una stanza e l’altra s’incontrano armadi tibetani, poltrone anni Settanta, lampade in rattan, scrittoi e panche vintage, letti in legno in stile balinese.

Colpisce l’attenzione, in particolare, la Master Suite di 90 metri quadrati, con zona pranzo, salotto, camera da letto, bagno e ingresso privato: giocata sui toni del bianco e del verde oliva, in sintonia col contesto, vanta un giardino con tanto di vasca idromassaggio e doccia a pioggia.

Non sono da meno le tre Loft Suites, mix di tradizione e contemporaneità con un tocco di atmosfera scandinava, e la Terrace Suite con veranda-salotto accessoriata e vista panoramica.

Al tutto si aggiungono otto Garden Suite (camere doppie con spazio outdoor), due appartamenti con cucina, e ancora una piscina immersa tra ulivi, lavanda e cespugli di rosmarino, un angolo di sabbia bianca con letti a baldacchino per sieste romantiche, una reception con camino, un bar dove gustare ottimi vini portoghesi e la locanda

A Cozinha, specializzata in ricette iberiche preparate con prodotti di stagione coltivati in loco e pesce fresco. In più una chicca, The Vinyl Library, dove accanto a volumi dedicati ad arte, moda, viaggi e architettura sfilano ben tremila dischi.

«Amiamo la musicaspiegano i Robinson -, condividere la nostra collezione di vinili con i nostri ospiti ci rende felici».