Design Story

Nuove suite per l’Hotel Forte Del 48 di San Donà di Piave, un luogo dove la tradizione e la storia incontrano il design. E dove Bonfante Interior Contractor firma ambienti eleganti, dall’anima contemporanea e chic

di Marta Germani

Previous Next

All’Hotel Forte del 48 la storia si unisce al design per dare vita a un’accoglienza calda e informale, ma al tempo stesso con un tocco inconfondibile di stile e di eleganza. La struttura sorge a San Donà di Piave e le sue origini – nonché il suo nome – risalgono alla guerra d’indipendenza e alla resistenza di Venezia, nel 1849. Epoca in cui un baluardo dell’esercito asburgico venne costruito sullo stesso luogo, citato anche da  Ernst Hemingway nel suo celebre Addio alle armi.

E proprio lì, sulle spoglie dell’antico fortino, venne edificata l’Osteria Forte del ’48 che ha dato il via a una lunga e affascinante storia di convivialità e accoglienza, fra le mura di un locale che è testimone del passato e della storia della città. Una antica locanda che, grazie alla passione e alla lungimiranza di Ludovico De Faveri e della sua famiglia, prosegue la tradizione e oggi la arricchisce di un nuovo capitolo, trasformandola in un piccolo e raffinato boutique hotel, con studiati tocchi di design, ma senza mai rinunciare all’atmosfera cordiale e calorosa dell’a storica osteria che sorge sulle rive del Piave.

Un piccolo gioiello di design, inteso come scelta di stile e cura del dettaglio, per soddisfare i gusti, sempre più esigenti, della clientela italiana e internazionale. Un nuovo volto e un’atmosfera più contemporanea e attuale per la quale Ludovico De Faveri si è affidato all’expertise di Bonfante Interior Contractor e alla sua ultradecennale esperienza nella progettazione e nel restyling di hotel e di strutture hospitality.

Una collaborazione che, in pochi mesi, ha dato vita a nuove suite raffinate e confortevoli, adatte sia a una clientela business che leisure. Attraverso una attenta selezione dei materiali, alla definizione di una palette colori calda e avvolgente e a una meticolosa – quasi maniacale –  cura dei dettagli, gli ambienti oggi hanno un’allure sofisticata e senza tempo, ma senza mai rinunciare agli indispensabili requisiti di funzionalità e comfort che devono caratterizzare un hotel. E che sono alla base di una straordinaria e indimenticabile guest experience.