Design e Visual Identity

Al prossimo Expo Riva Hotel il successo passa attraverso i dettagli

Previous Next

Nel 2019 la creatività legata al settore dell’ospitalità e della ristorazione troverà la sua massima espressione alla 43esima Expo Riva Hotel, la più completa fiera italiana dedicata al settore HO.RE.CA, in programma dal 3 al 6 febbraio presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda.

Teatro di questo esclusivo appuntamento con il design, la fiera nella sua totalità ma anche e soprattutto l’area tematica Indoor&Outdoor Contract. 5.000 metri quadrati di preview e allestimenti all’interno dei quali trovare proposte di arredo classiche e contemporanee caratterizzate da materiali ricercati e all’avanguardia. Una selezione di oltre 150 aziende specializzate in contract alberghiero, capaci con la loro qualità e professionalità di rappresentare l’intera filiera del design Made in Italy.

Il boom di interventi che dal 2014, anno di introduzione della Tax Credit per la riqualificazione e ristrutturazione degli alberghi, ha caratterizzato il settore dell’ospitalità e della ristorazione, necessitava di una vetrina accessibile a tutti gli attori coinvolti a vario titolo in questo tipo di attività. Expo Riva Hotel, affermato appuntamento annuale per progettisti, architetti, interior designer e operatori del settore, è oggi quella piattaforma per migliaia di aziende e operatori in cerca della propria visual identity.

“Ogni struttura ricettiva ha una sua storia, una sua filosofia, una sua idea di accoglienza che deve essere immediatamente percepibile dal cliente. In questo contesto, il design gioca un ruolo fondamentale perché, l’accostamento armonioso dei colori, la scelta dei tessuti e l’originalità degli arredi, possono risultare dei potentissimi strumenti per esprimere e promuovere la propria identità” – afferma Carla Costa, Responsabile Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi. Cercare materiali nuovi, lasciarsi ispirare dalle forme, mirare al bello senza tralasciare praticità e comfort sono quindi azioni semplici che possono contribuire positivamente al successo di un hotel, di un bar, di un ristorante oppure di un pub.

“In questo senso – prosegue Carla Costa – Expo Riva Hotel non è solo un marketplace dove incontrare partner competenti e trovare soluzioni su misura per il contract living e outdoor, questo evento è personalità, design e attenzione per i dettagli a 360°. Testimonianza concreta di questa filosofia  è il concorso Best Label”.

Novità 2019 dello special project Solobirra, Best Label è il concorso dedicato alla visual Identity della birra artigianale. Grafica handmade, colori freschi di palette e lettering si candidano a essere i protagonisti di questo contest che valuterà originalità del concept, qualità progettuale e forza comunicativa delle etichette in gara coinvolgendo non solo birrifici, ma anche studi grafici, studi di comunicazione ed etichettifici.

Design e visual identity: il successo di domani passa attraverso i dettagli di oggi. Expo Riva Hotel, l’hub di tendenze, esperienze e innovazioni legate al settore HO.RE.CA più completo di sempre non lascia nulla al caso e aspetta tutte le menti creative dell’ospitalità e della ristorazione dal 3 al 6 febbraio 2019 al Quartiere Fieristico di Riva del Garda (Trentino) per trasmettere l’arte di “differenziarsi per stupire”.