Casas Caiadas Open House

I rubinetti di Quadrodesign arredano un boutique hotel nel cuore del Portogallo. Un progetto essenziale, nel quale l’estetica lineare e minimal della collezione Source crea una naturale sintonia con la poetica rigorosa di Luís Pereira Miguel

di Marta Germani

Previous Next

Immerso nella regione dell’Alentejo, nel Portogallo centrale, Casas Caiadas Open House è un piccolo e raffinato boutique hotel che coniuga sapientemente un’architettura discreta e minimale con la genuinità di un territorio dal fascino prorompente e selvaggio.

Il progetto di recupero dell’architetto Luís Pereira Miguel ha ridato vita a un complesso storico nel centro pedonale di Arraiolos, e oggi il nuovo boutique hotel si sviluppa su tre piani. Al piano terra si trovano le parti comuni, ovvero cucina condivisa, soggiorno e sala da pranzo dotata di un angolo camino, un grande tavolo in legno e pochi e studiati arredi che combinano artigianato locale e pezzi contemporanei dal design essenziale. Al primo piano sono situate le camere e al secondo e ultimo piano il rooftop panoramico con vista sul castello e la piscina.

Tutti gli ambienti interni, modulati nell’assolutezza del bianco, mantengono il tocco misurato e sobrio degli esterni. Ogni dettaglio concorre a rafforzare una coerenza stilistica, che invita a un’esperienza appagante: i mobili sono in legno, le pareti intonacate e candide, gli oggetti di fine manifattura portano la firma di artisti locali, tra cui João Bruno Videira, Malga Ceramic Design, Graça Paz.

Una cura del dettaglio e del particolare che ha trovato perfetta consonanza nella filosofia di Quadrodesign, in grado di proporre anche nell’arredo tecnico della rubinetteria lo stesso stile lineare ed essenziale del boutique hotel, in una perfetta sintesi di stile, estetica e funzionalità. Così Quadrodesign è presente nella grande cucina comune e nei bagni di Casa Caiadas con uno dei suoi modelli più iconici e versatili: Source.

Una collezione dalle linee semplici e distintive, unica nel suo genere per adattabilità, praticità, resistenza, solidità ed eleganza. Una gamma completa di miscelatori per lavabi, bidet, docce e vasche – da incasso o free-standing – pratica, moderna e senza tempo, all’avanguardia e attenta alla natura grazie all’acciaio inossidabile AISI316L, materiale nobile, duraturo e riciclabile, ideale per applicazioni nell’hotellerie e in tutti gli spazi contract.