I Jackal per Best Western

Best Western ha affidato a The Jackal, web creator da milioni di follower, la realizzazione del suo nuovo video branded content

Previous Next

«Certi film sono capolavori indiscutibili, ma lo abbiamo pensato tutti che su quella zattera ci potevano stare in due». È questo il copy del video branded content che Best Western, gruppo alberghiero con 160 hotel in Italia, ha affidato a The Jackal, web creator da milioni di follower. Nasce così «Se nei film facessero le scelte giuste» un “film sui film”, 3 minuti di puro divertimento e ingaggio, on air online e sui social.

Partendo dal claim della campagna di brand “A ognuno il suo Best”, Best Western ingaggia così il pubblico con una riflessione: “C’è sempre una scelta migliore per te”. “Abbiamo scelto The Jackal per la capacità di intercettare molteplici pubblici in target con la nostra variegata offerta di hotel, per il grande seguito e la notorietà cresciuta online ma ormai affermata in modo trasversale e per il senso di ironia e leggerezza con cui conquistano l’audience in ogni produzione” dichiara Sara Digiesi, Chief Marketing Officer di Best Western Italia.

“Il nome The Jackal deriva dal fatto che da sempre giochiamo a sciacallare i blockbuster americani, la nostra community è quindi abituata a vederci giocare con i film e il linguaggio cinematografico. Per noi questo branded content si inserisce in modo del tutto naturale all’interno del nostro piano editoriale e allo stesso tempo parla in modo rilevante delle caratteristiche distintive di Best Western.” afferma Vincenzo Piscopo, Head of Branded Content Ciaopeople.

Il video, della durata di 3 minuti, cita, ironizza e trasforma le scene clou e i drammatici finali di film campioni di incasso del cinema internazionale. Ed è così che i quattro amici decidono di affrontare insieme il criminale di “Non aprite quella porta”, Jack e Rose in Titanic si ritrovano a galleggiare uno accanto all’altra sulla porta di legno, il promesso sposo di “Una notte da leoni” si gode l’aperitivo sulla terrazza dell’hotel, Fabio in Matrix opta per la pillola rossa, il gruppo in cerca di avventura trascorre il weekend nell’albergo Best Western, non nella decrepita abitazione protagonista de “La Casa” e le inquietanti gemelle di Shining non riescono a convincere Ciro-Danny a giocare con loro. Imperdibile il finale: un crescendo con la spassosa parodia di “The Ring” nel quale, un esasperato Fru, si rifiuta in modo categorico di guardare la vecchia cassetta VHS. Infine, la call to action in chiusura invita tutti a raccontare “La scelta giusta che poteva cambiare tutto.”

Per la campagna di lancio The Jackal e Best Western Italia hanno scelto i canali social owned: Youtube, Facebook, anteprima Instagram Stories con swipe up sul video e condivisione Twitter. In parallelo la campagna programmatic assicurerà con video pre-roll da 15 secondi, una vasta e differenziata copertura su un circuito di siti di news, sport, travel e spettacolo.