RITORNO AGLI ANNI ‘30

Ritorno agli anni '30 con sofisticate suggestioni di luce firmate Barovier&Toso

Previous Next

In occasione della prossima Milano Design Week, Barovier&Toso continua il suo percorso di sperimentazione nell’uso del vetro e propone collezioni fortemente creative ispirate al passato. Un racconto di idee e di forme che esprime appieno la magnificenza di un’arte antica e affascinante di maestri vetrai ma che al contempo è capace di innovarsi e di dar spazio a nuovi prodotti che rispondono alle esigenze di un mercato globale.
E così tra gli oltre 22.000 disegni e schizzi originali, perfettamente conservati nell’imponente archivio storico dell’azienda, sono stati scelti alcuni pezzi iconici della tradizione per essere reinterpretati e diventare i protagonisti assoluti della scena. Nel pieno rispetto delle forme e delle tecniche, Barovier&Toso recupera e sviluppa alcuni modelli di Ercole Barovier degli anni ’30 realizzati con la tecnica del rostrato, una complessa lavorazione artigianale da lui inventata nel 1938 che consiste nell’estrudere dal vetro una serie di punte che gli conferiscono un aspetto “preistorico”.
Venezia 1295 è il lampadario per eccellenza, che preserva il valore del vetro soffiato esasperando la tecnica del rostrato su tutti i singoli elementi dello stesso: le coppette, i bracci, i pastorali ed i pendenti sono tutti lavorati con questa tecnica, che dona loro brillantezza e riflessi. Un tripudio di emozionanti forme monocolore, riprogettate con un linguaggio equilibrato e rigoroso. Disponibile a 9, 12, 18 e 36 luci e nella versione a parete.
Camparino è una lampada da tavolo elegante e raffinata che racchiude passato e presente in un unico elemento di dimensioni ridotte: da un lato interpreta la tradizione muranese utilizzando la tecnica del rostrato, dall’altro sintetizza l’idea di modernità impiegando un sistema di alimentazione a batteria al litio ricaricabile, che la rende trasportabile ovunque, e una tecnologia contactless che consente l’accensione, lo spegnimento e la regolazione dell’intensità luminosa con un gesto. Ha una base in marmo pregiato, in due varianti: Carrara e Nero Belgio.